Per favorire e stimolare i contatti tra gli iscritti alle varie attività e ai corsi organizzati dall’ Associazione Nicola Saba sono stati creati due punti di contatto Facebook

 

fb

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Riccardo Palma

 

Facebook e Saba



La diffusione mondiale che hanno avuto i “ social forum “ e che ha portato il più noto tra essi, Facebook, a superare gli 850 milioni di utenti, ha indotto i docenti e la presidenza dell’Associazione Nicola Saba a creare una pagina di presentazione e di contatto con i corsisti, gli amici, i gruppi e quant’altri seguono in varie forme le attività dell’associazione.
Un “social forum “ va inteso come un luogo, una piazza virtuale ove ognuno può condividere a vario livello con “amici” o “conoscenti” opinioni, idee e contenuti multimediali personali o pubblici , come testi, immagini, video, link a pagine internet e altro.
Nato da un’intuizione di Mark Zuckerberg all’epoca studente diciannovenne presso l’università di Harvard,è stato lanciato nel febbraio 2004, ma solo nel 2009 per la prima volta ha avuto il bilancio in attivo; pur essendo del tutto gratuito per gli utenti trae profitto dalla pubblicità e dal trattamento su basi statistiche dei dati immessi dagli utenti; il giorno 3 gennaio 2011, la banca Goldman Sachs investe in Facebook 450 milioni di dollari facendolo rivalutare alla cifra astronomica di 50 miliardi di dollari.
Molto recentemente Facebook ha ottenuto la quotazione in Borsa, per la quale sono stati resi pubblici vari dati interessanti:
. Gli utenti attivi su base mensile sono 845 milioni, mentre quelli attivi su base giornaliera sono 425.
. La valutazione attuale di Facebook è fra 75 e 100 miliardi di dollari; cifre davvero notevoli, che hanno spinto alcuni a osservare che nel caso dei 100 miliardi ciascun utente varrebbe 118 dollari: visto che Facebook è diventata quello che è grazie ai dati riversati nel social network gratuitamente dagli utenti, qualcuno reclama semiseriamente di ricevere almeno un’azione a titolo di compenso.
. I ricavi ammontano a 3,7 miliardi di dollari; di questi, ben il 12% proviene da Zynga, la società che gestisce molti dei giochi disponibili su Facebook.
. Le lingue gestite da Facebook sono ben 70, accudite insieme al resto del social network da 3200 dipendenti.
. Il nome di dominio Facebook.com è costato 200.000 dollari.
Per accedere a FB è necessario procedere ad una REGISTRAZIONE nel corso della quale si comunica un indirizzo di email valido che verrà usato per tutte le comunicazioni, ed una password personale; vengono richieste poi , sempre nel corso della registrazione, varie informazioni e dati : una immagine personale, le scuole frequentate, gli ambiti e le sedi lavorative, gli interessi, la fede religiosa, le opinioni politiche, i gusti musicali, e altro.
Tutte queste informazioni, sia nel corso della registrazione che successivamente, posso essere rese “pubbliche”, cioè visibili ad ogni utente di FB oppure ristrette a varie categorie di utenti classificati come “amici” o “familiari” e vengono in ogni caso utilizzate da FB per proporre nuovi amici , ad esempio per analoghe esperienze scolastiche o lavorative .
Le attività degli utenti FB consistono nel pubblicare dei più o meno brevi testi chiamati “post” sulla propria pagina contenenti commenti sui fatti dell’attualità, stati d’animo, opinioni, battute ironiche, collegamenti a pagine internet (link), oppure foto o video personali; i “post” vengono comunicati a tutti e su tutto quello che viene pubblicato ogni utente ha la possibilità di inserire un commento scritto (...bravo !! lo penso anch’io...), di condividere il post, diffondendolo ai propri amici, oppure di esprimere un apprezzamento con il pulsante “mi piace” .
Per favorire e stimolare i contatti tra gli iscritti alle varie attività e ai corsi organizzati dall’ Associazione Nicola Saba sono stati creati due punti di contatto Facebook, una pagina dell’ Associazione facilmente reperibile dopo l’accesso attraverso la barra di ricerca, digitando “associazione N. Saba” e un gruppo “Corsi Ass. N. Saba”.
Vi consigliamo di visitarli, valutando gli spunti di interesse che sono stati inseriti, entrambi sono aperti ai commenti o alle informazioni che chiunque potrà immettere nella massima libertà e responsabilità. Contiamo quanto prima di pubblicare in anteprima i programmi dei corsi e delle attività 2012-2013 del Saba e attendiamo segnalazioni, commenti, critiche costruttive, recensioni di libri o film, resoconti di concerti, spettacoli, gite e vacanze o quant’altro.
Brevi introduzioni alle caratteristiche di FB nei corsi di informatica tenuti quest’anno hanno rivelato la sua immediatezza d’uso, la facilità di inserimento di informazioni e quindi lo si ritiene un ulteriore strumento alla crescita sociale e civile dell’ Associazione N. Saba.